Ziganoff

Ziganoff

JazzMer band

IGOR POLESITSKJ

Nato a Kiev, ha iniziato lo studio del violino a sei anni sotto la guida di Gregori Yampolsky. Dopo essersi diplomato in violino e viola alla Scuola di Stato Glière di Kiev, è stato ammesso al Conservatorio Ciaikovsky. All’età di diciannove anni si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha conseguito la laurea in musica al Curtis Institute of Music di Philadelphia.

Dal 1983 al 2022 ha ricoperto il posto di prima viola nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Oltre alla musica classica, si dedica alla ricerca e all’esecuzione delle musiche popolari dell’Europa dell’Est, in particolare della musica klezmer, nella cui tradizione è cresciuto. Nel 2005 ha fondato la Klezmerata fiorentina, tenendo concerti a Vienna, Varsavia, Cracovia, Mosca, Basilea, Tallin, Roma.

Igor Polesitsky ha dato un contributo fondamentale alla Ziganoff jazzmer band, insegnando gli autentici stilemi della tradizione musicale klezmer russo-ucraina e tramandando in particolare il repertorio “dimenticato” del grande etnomusicologo ebraico ucraino Moishe Beregowsky. Nella discografia Ziganoff è presente nel DVD Ziganoff & Friends (2017)

KALMAN BALOGH

Nato nel 1959 a Miskolc, città del nord est dell’Ungheria, proviene da una famosa famiglia di zingari rom. Ha iniziato a suonare il cimbalom, tipico strumento di quella tradizione, all’età di 11 anni, stimolato dallo zio, Elemér Balogh, altro grande virtuoso del magico strumento. Fu proprio lo zio a dare le prime lezioni a Kalman, che poi frequenterà studi classici a Budapest, sotto la direzione di Beatrix Szollosy e Ferenc Gerencsèr. 


Kalman Balogh, per la sua grande versatilità e abilità, riesce a suonare con formazioni anche molto diverse fra loro, passando ad esempio dai taraf zingari della Transilvania, alle grandi orchestre sinfoniche di musica classica, a gruppi barocchi con strumenti storici ecc.

Titolare della cattedra di cimbalom presso l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest, vanta importanti collaborazioni con la Budapest Symphony Orchestra, la Budapest Ragtime Orchestra, la Szakcsi Lakatos Béla Jazz-Band, l’orchestra sinfonica Festival Orchestra e la 100 Member Gypsy Orchestra di Budapest. Si è esibito con le migliori folk band d’Ungheria: Janosi, Okros, Mèta, Téka, Muszikas, Visöntö, Zsaratnok, Fönö e Vasmalon. Ha collaborato con varie formazioni europee, pubblicando quattordici CD, partecipando a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi.

Kalman Balogh ha dato un contributo significativo alla Ziganoff jazzmer band, tramandando la grande tradizione musicale ungherese transilvana e zingara in particolare.

Nella discografia Ziganoff è presente nel DVD Ziganoff & Friends (2017)

MANUEL RANDI

Nato nel 1976 a Bolzano, inizia a suonare e percuotere tutto quel che gli capita a tiro dall’età di quattro anni. A sette anni frequenta l’istituto musicale a Bolzano studiando il clarinetto, e parallelamente inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Si iscrive al Conservatorio nella classe di clarinetto a 10 anni. A sedici abbandona lo studio dello strumento (continuando però a suonarlo) per dedicarsi intensamente alla chitarra. L’interesse per la musica etnica lo porta ad imparare diversi strumenti (oud, saz, banjio) e padroneggiare diversi stili (manouche, flamenco, musica araba e turca, jazz e tant’altro).

Manuel Randi fa parte della prima line up Ziganoff, fin dalla sua fondazione nel 2009, ed è presente anche nel primo CD della band A glezele Vayn (2011). Nel 2013 si ritrovano assieme, sul palcoscenico di Lana, l’Herbert Pixner trio e la Ziganoff jazzmer band. Durante quel concerto “scocca la scintilla” fra Pixner e Randi… Herbert propone a Manuel di unirsi al trio, formando quello che sarebbe poi divenuto il celebre e pluripremiato Pixner Projekt, dove anche Randi otterrà una grande notorietà e significativi riconoscimenti internazionali.

Nella discografia Ziganoff è presente nei DVD Koilen live (2009), Ziganoff & Friends (2017) e nei CD A glezele Vayn (2011), Jazzmer suite (2014, Sterzinger Konzert (2023).

CLAUDIA ZADRA

Nata a Rallo in val di Non, è una delle voci più note in provincia di Bolzano. Insegnante di canto, si occupa di musica per l’infanzia da molti anni, dirigendo corsi per adulti e bambini. Cantante e corista di vari gruppi rock, blues e folk. Cantante di spettacoli teatrali tematici ed impegnati nel sociale. Ha collaborato con il Cantiere TTT (Musiche dal Trentino, Tirolo, Transilvania) di Renato Morelli in vari progetti di teatro-musica (Stelle, Gelindi, tre Re; Canti onti; Come un fiume, Suoni di donne).

Con Ziganoff jazzmer band ha proposto una personale interpretazione di brani klezmer in lingua yiddish, rumena, yemenita, russa, con particolare attenzione al repertorio ebraico-jemenita di Timna Brauer.

Nella discografia Ziganoff è presente nel DVD Ziganoff & Friends (2017).

FLORA SARRUBBO

Diplomata alla Scuola Civica d’Arte drammatica di Milano “P. Grassi”, ha studiato con Kuniaki Ida, Gabriele Vacis, Massimo Navone, Jurij Alschitz, Maria Consagra. Dal 1991 svolge un’attività artistica poliedrica. Come attrice ha partecipato a diversi spettacoli teatrali, collaborando con registi come M. Bernardi del Teatro Stabile di Bolzano, R. Innocente (Bel Teatro di Padova) E. Campanati (Teatro della Tosse Genova) Elena Marino (Spazio 14 di Trento) Maurizio Nichetti, Roberto Cavosi, Christian Mair (teatro Carambolage) e a serate di letture e di poesie per diverse associazioni ed enti pubblici.

Come drammaturga, regista e attrice ha realizzato diversi spettacoli, tra i quali Come un fiume per la Fondazione Aida di Verona e la provincia di Trento e La tana di F. Kafka con la regia di Christian Mair. Nelle scuole svolge il ruolo di pedagoga, sia all’interno di progetti teatrali, sia nell’ambito della formazione per insegnanti. Collabora con la Radio Rai di Bolzano ed è stata membro del CDA del teatro stabile di Bolzano.

Collabora con Ziganoff jazzmer band in diversi progetti di reading in occasione della Giornata della memoria.

TRIO FEININGER

Nato nell’anno giubilare 2000, intende valorizzare e far conoscere al pubblico l’immenso e trascurato repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo.

Nel 2000 il gruppo ha realizzato un CD dedicato alle diverse forme di canto cristiano liturgico presenti nella Biblioteca Feininger. Altri due CD, prodotti per conto del progetto interuniversitario RAPHAEL (Rhythmic And Proportional Hidden or Actual ELements in Plainchant) finanziato dal Ministero, hanno visto la luce nel 2005 e nel 2008 e raccolgono esempi di canto fratto italiano. Il gruppo svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero con concerti ad Arezzo, Brescia, Caltagirone, Castelsardo, Catania, Lecce, Lucca, Milano, Modica, Pieve di Cadore, Prato, Terni, Trento, Venezia, Vicenza, Ballabio e Varenna per Lecco Music Festival. L’attività didattica del gruppo si espleta anche attraverso il Seminario internazionale Zelus domus tuae che si svolge annualmente in onore di Laurence Feininger, all’interno del Festival internazionale Trento Musicantica, dal 2008.

Con Ziganoff jazzmer band ha collaborato per il progetto MemoRari, Dal gregoriano al klezmer lungo la route tzigane.