Ziganoff

Ziganoff

JazzMer band

BICE MORELLI

Nata a Trento nel 1991. Presso il Conservatorio di Trento ha conseguito nel 2016 la laurea in Viola e nel 2018 la laurea specialistica in Musica da Camera. Contestualmente ha frequentato masterclass di viola da gamba e violino barocco con Rossella Croce, e Florian Deuter. I suoi interessi musicali spaziano dalla musica classica e barocca, al Klezmer, alle musiche tradizionali irlandesi e ungheresi. Collaborazioni come violista con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra sinfonica nazionale dei Conservatori, con la Französischen Kammerphilharmonie. Ha suonato il violino barocco con l’Accademia Musica Antica di Rovereto, l’Ensamble musica antica del Conservatorio di Bolzano, la Theresia Barock Youth Orchestra di Bolzano, l’Orchestra della Mitteleuropa. Ha suonato il fiddle nel gruppo Rambling pitchforks; si è specializzata in musica tradizionale irlandese studiando in Irlanda con i maestri Paddy Ryan, Declan Folan, Oisin Mac Diarmada, Fiona Doherty, Paul Kelly. Ha studiato musica tradizionale ungherese per violino e per viola in Ungheria con i maestri Kneifel Gyorgy, Juhàsz Zsofia, Vizeli Mate. A partire dal 2019 è la violista del quintetto Concertango Ensamble, musiche da tango originali del pianista compositore Giuseppe Pantano, per il progetto teatrale Una Historia di Tango, con il quale ha registrato per l’Etichetta discografica BAM Music (Londra)

BELINDA MIGGITSCH

Farmacista e musicista austriaca, nata a Wörgl, Tirolo, nel 1990. Laureata in “Jazz e musica improvvisata” al Conservatorio di Innsbruck, fa parte di diversi gruppi musicali. La sua attenzione si rivolge principalmente al Jazz Manouche e alla musica Klezmer ma non si limita ad un unico genere, esibendosi anche con gruppi Dixieland Jazz, di musica tradizionale austriaca e di Jazz moderno. Ha partecipato a vari Workshop e Masterclasses in Austria e all’estero (Helmut Eisel Klezmer Improvisation, Merano Jazz, …). Suona clarinetto, clarinetto basso e clarinetto in Mib. Nel 2021 ha vinto una borsa di studio al festival Merano Jazz come upcoming musician of the year 2021. Ha suonato il clarinetto e il clarinetto basso nel disco Samizdat, scritto dal batterista e musicista Edoardo Maggiolo. Ha scritto e prodotto un cortometraggio assieme ad Alexandra Leonie Kronberger, attrice e regista austriaca, componendone la colonna sonora. Ha creato ed eseguito l’accompagnamento musicale per un pièce teatrale nel Theater im Lendbräukeller a Schwaz.

MATTEO SCALCHI

Ingegnere aerospaziale e musicista, nato a Vicenza nel 1990, vive a Bolzano dal 2015. Ha completato i suoi studi in Veneto e ad Innsbruck. Da anni è attivo come musicista, bandleader e compositore in ambito Jazz, Fusion, Musica popolare e Avant-Rock in diverse formazioni. Con le band Casa e Mandela ha presentato diversi lavori discografici; con i primi nell’ambito del rock d’avanguardia e con i secondi in ambito Jazz, Fusion e World music. Dal 2010 insegna chitarra e basso. Dal 2018 insegna ai corsi estivi della Merano Jazz Academy fondata da Franco D’Andrea.

ANDREA RUOCCO

Nato a Trento nel 1991. Ha iniziato nel 2004 a suonare il basso, avvicinandosi spontaneamente alla musica improvvisata. Nel 2009 è stato ammesso al Conservatorio di Trento e ha affiancato lo studio del contrabbasso; ha iniziato a suonare nella FareJazz Big Band. Al Conservatorio di Vicenza si è diplomatico in musica Jazz. Durante il suo percorso formative ha frequentato numerose masterclass (Siena Jazz, Tuscia Jazz, La Spezia Jazz) e studiato e suonato con importanti musicisti del panorama musicale internazionale, fra cui: Ben Street, Larry Granadier, Omer Avital, Ruben Rogers, Gil Goldstein, Uri Caine.

HANNES PETERMAIR

Provenienza dal mondo bandistico, di professione insegnante liceale di filosofia e storia, ha partecipato a vari seminari e progetti in diversi ambiti musicali. Ha suonato il trombone in una formazione Dixieland (Legendary St.Pauls Tschässband) e in un gruppo Pop (MTL); l’eufonium in un gruppo di ottoni altoatesino di musica tradizionale (Hopfenmusig), il trombone basso nell’orchestra Jazz di Trento NPO, il sousafono in un gruppo funk (Bifunk).

Hannes Petermair ha fatto parte della prima line up Ziganoff, fin dalla sua fondazione nel 2009, ed è presente anche nel primo CD della band A glezele Vayn (2011).

LINO BROTTO

Diplomato al Berklee College of music, emerge giovanissimo a livello internazionale nei concorsi Baronissi ’96 (primo premio assoluto), Eddy Lang ’97 e Massimo Urbani Awards ’04. Suona negli USA ed in Europa, comparendo nelle rassegne jazz più prestigiose. Nel 2007 la Città di Treviso gli conferisce il premio speciale Grolla d’Oro quale miglior artista dell’anno. Conta collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Enrico Rava, Marco Tamburini, Lee Konitz, Chris Hunter (Gil Evans Orchestra), Mauro Beggio, Franco Cerri, Sandro Gibellini, Steve Swallow, Ares Tavolazzi, Paolo Birro, Fabrizio Bosso, Dominic di Piazza, Franco Testa. Nella musica leggera ha suonato con Claudio Baglioni. Ha scritto colonne sonore per cinema e teatro.

MICHELE VURCHIO

Laureato cum laude in percussioni e in flauto presso il Conservatorio di Bari, ha insegnato in varie scuole, master class, workshop, in Italia e all’estero. Ha collaborato a numerose produzioni teatrali e televisive, al fianco di musicisti quali Dizzy Gillespie; Ennio Morricone; Gianni Basso; Paolo Fresu; Joe Gallard; Joy Garrison; Dusko Goikovic; Tony Scott; James Thompson; Paolo Tomelleri; Enrico Rava; Marcello Rosa; Michele Ascolese; Gianpaolo Casati; Giorgio Gaslini; Maurizio Giammarco; Gianluigi Trovesi; Giancarlo Schiaffini; Rossana Casale; Tullio De Piscopo; Bob Mintzer; Tiziana Ghiglioni; Enrico Intra; Roberto Schiano; Irio De Paola; Steve Lacy.

È stato il batterista dei Camaleonti, di Anna Oxa, di Nada. Suona: Batteria, Percussioni classiche / afro-jazz, (hybrid percussion), Steel Drums, Marimba, Flauto. Ha pubblicato 14 CD.

PAOLO TRETTEL

Nato in Val di Fiemme nel 1964. Presso il Conservatorio Bonporti di Trento si è diplomato in tromba e in musica Jazz nella classe di Franco D’Andrea. Si è quindi laureato in musica jazz presso il Conservatorio di Adria. Ha frequentato il corso in musica jazz presso la scuola Civica di Milano con Emilio Soana. Ha suonato con varie orchestre partecipando a dei master e lezioni con Emilio Soana, Flavio Boltro, Enrico Rava, Giancarlo Parodi, Marco Pierobon, Marco Braito, Steve Gut, Roberto Rossi. Ha suonato con il gruppo Destràni Taràf, con il quale ha tenuto concerti in Messico, Brasile e Australia registrando diversi Cd. Suona con il gruppo altoatesino Revensch con cui svolge attività concertistica e con cui ha registrato un Cd. Suona con il gruppo Tiger Dixie Band con il quale nel 2002 vince il I premio Concorso Internazionale di Jazz a Salon En Provence. Ha suonato in diversi Festival: Festival jazz Barcellona, Penisola, Berchidda, Terni, Santa Teresa di Gallura, Barga, Festival De la medina a Tunisi, Merano, Bolzano, Fiemme Sky Jazz, Festival Jazz Ezcaray Spagna.

STEFANO MENATO

Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Verona ha studiato sassofono privatamente con Mario Marzi. Suona in diverse formazioni: New Project Jazz Orchestra di Trento, Hanspeter’s Orchestra di Bolzano, Hallo Mr Sax di Parma. Nel 1994 ha pubblicato un CD a suo nome. Ha collaborato con le orchestre della RAI di Torino e di Milano, l’orchestra della Fenice di Venezia, l’Arena di Verona, l’orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste sia in qualità di clarinettista che di sassofonista. Ha partecipato a concerti con svariati musicisti jazz fra i quali: F. D’Andrea, C. Gazzani, H. Threadgill. Ha avuto numerose collaborazioni, con cantanti di musica leggera quali: Gianni Bella, Andrea Mingardi, Marcella, Claudio Lolli, Mietta, registrando diversi CD per la Ricordi e BMG.

PEPITO ROS

Figura eclettica, polistrumentista, compositore, dopo aver compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, si è perfezionato in sassofono e musica da camera presso il Conservatorio Europeo di Parigi sotto la guida di Bruno Totaro. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Piazzolla Music Award 2003 per strumento solista ed orchestra, ha partecipato successivamente a varie Rassegne internazionali. Si è esibito come solista con l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, con L’Orchestra sinfonica di Bacau e con I Virtuosi italiani. Ha suonato e collaborato con: Stefan Milenkovich, Antonio Albanese, Antonella Ruggiero, Franco D’Andrea, Paolo Birro, Paolo Fresu, Andrea Dindo, Andrea Dulbecco, Mauro Ottolini, ecc. Ha studiato composizione con Paolo Ugoletti e le sue composizioni, rivolte soprattutto al saxofono, sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Austria, Olanda, Ungheria, Finlandia, Russia. È docente di saxofono presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.