Mia memoria

“Mia memoria…”

Testimonianze dei soldati trentini nella Grande Guerra

Testi estratti dal volume di Quinto Antonelli "I dimenticati della Grande Guerra - La memoria dei combattenti trentini (1914-1920)"

drammaturgia e voce  Amedeo Savoia

musica                    Ziganoff – jazzmer band

multimedia              Renato Morelli Stefano Uccia

I soldati trentini che hanno combattuto la Grande Guerra sul fronte orientale, arruolati nell’esercito austroungarico, sono stati spesso guardati con sospetto e disprezzo in quanto “Tagliani”.

Sono stati anche a lungo rimossi perché hanno combattuto dalla parte “sbagliata”.

Hanno comunque lasciato una loro straordinaria testimonianza in diari e lettere scritte durante la prima guerra mondiale.

Assieme a loro tutti i civili, uomini e donne, che hanno visto sconvolte la loro vita e la loro terra dagli eventi bellici.

Questi scritti, spesso terribili ma carichi di viva umanità popolare, sono stati recentemente raccolti nel volume di Quinto Antonelli "I dimenticati della Grande Guerra - La memoria dei combattenti trentini (1914-1920)".

Lo spettacolo “Mia memoria”, scritto e interpretato da Amedeo Savoia, intende contribuire a farli conoscere, dando corpo alle voci di questa umanità singolare, con l’aiuto della musica klezmer del gruppo Ziganoff, e di un multimedia ricco di foto storiche e di filmati d’epoca.

Mia memoria
Mia memoria
Mia memoria