Kalman Balogh

sites/default/files/IMG_0964OK.jpg
Celebre ed autorevole virtuoso ungherese di cimbalom, è nato a Miskolc in Ungheria, ha iniziato a studiare questo tipico strumento della tradizione rom, all’età di 11 anni, proseguendo poi con studi classici presso l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest sotto la direzione di Beatrix Szollosy e Ferenc Gerencsèr. 
Per la sua grande versatilità e abilità, Kalman Balogh riesce a suonare con formazioni anche molto diverse fra loro, passando ad esempio dai taraf zingari della Transilvania, alle grandi orchestre sinfoniche di musica classica, fino a gruppi barocchi con strumenti storici, ensemble di gipsy jazz, oltre ovviamente alle migliori folk band ungheresi. Nel 1985 ha vinto il premio The Master of the Popular Arts, uno dei massimi riconoscimenti nel suo Paese. Ha pubblicato 18 CD con propria formazione e 87 CD collaborando con varie formazioni europee, nei festival internazionali più prestigiosi.

Il concerto di Kalman Balogh con Ziganoff Jazzmer band tenutosi a Trento, Sala della Filarmonica, il 7 luglio 2014 è inserito integralmente nel DVD ZIGANOFF & Friends, pubblicato nel settembre 2017

Kalman Balogh